venerdì 24 marzo 2017

Bagnetto rosso - Bagnet russ

Bagnet russ (bagnetto rosso) chi di voi non lo conosce? Salsa piemontese, antesignana del più famoso ketchup, ma molto più buona! Anche lei è una delle sette salse da servire con il bollito misto alla piemontese. Questa ricetta mi è stata tramandata da mio suocero Giacomo, cuneese d.o.c. (di Sommaria del Bosco per la precisione), e vi assicuro che è favolosa. Si utilizza sulle carni bollite, sulle verdure, sul cotechino, sulla pasta e su tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2017 - 2050TUTTI I DIRITTI RISERVATI A PIEMONTE IN BOCCA DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per circa 6 barattolini  (tipo Bormioli) da 250gr.

3 kg. di pomodori poco acquosi
3 peperoni rossi varietà quadrato di Carmagnola
3 peperoni gialli varietà quadrato di Carmagnola
500 gr. di cipolla
2 gambi di sedano
1 peperoncino rosso piccante
½ litro di buon aceto bianco di vino
100 gr. di zucchero
4 chiodi di garofano
un cucchiaino di cannella
sale q.b.


Procedimento

Pulite e lavate tutte le verdure. Tagliatele grossolanamente e mettetele a cuocere con il peperoncino e i chiodi di garofano. Cuocere per circa 2 ore poi passare tutto con il passaverdure. Rimettete sul fuoco e  aggiungete lo zucchero, l’aceto, la cannella e il sale.
Rimestate bene e continuare la cottura fino a quando il composto risulterà piuttosto denso ( ci vorrà circa 1 ora ). Spegnete e invasate subito, chiudete bene  e sterilizzare per 30 minuti.
Si conserva per 8/9 mesi



Nessun commento:

Posta un commento