lunedì 12 giugno 2017

Insalata Langarola - Salada Langarola

Questa deliziosa  insalata,in tutte e due le sue versioni (estiva e invernale), è detta “langarola” per la presenza della robiola.
La robiola di Roccaverano  DOP nasce dalla tradizione casearia della Langa Astigiana, può essere prodotta, stagionata e confezionata nei comuni indicati sul  Disciplinare di Produzione, appartenenti al territorio amministrativo delle province di Asti e Alessandria.
Ottimo formaggio da tavola dal gusto delicato e saporito è prodotto con latte crudo intero di capra, misto o in purezza.
Le lattifere vivono allo stato brado cibandosi di erbe e sterpaglie delle colline piemontesi. Pertanto le differenze tra una Robiola e l’altra sono rilevanti: i fiori, le erbe e la flora batterica dei pascoli si trasferiscono nel formaggio. E’ Presidio Slow Food in quanto “..nel 1990 rimanevano soltanto 200 capi di capre di Roccaverano, ma ora proprio il rilancio del formaggio fatto con il loro latte ha dato l’avvio a importanti iniziative per la loro salvaguardia”.
Nel 1899 il sacerdote Pistone scrisse i primi documenti storici di questo formaggio nelle cronache della parrocchia di Roccaverano, in relazione al periodo compreso tra il 960 e il 1860. La Robiola era commercializzata in particolare per essere esportata in Francia.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A PIEMONTE IN BOCCA DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DEI TESTI E DELLE FOTO SENZA AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE.

Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo
1 robiola di Roccaverano DOP
2 coste di sedano
Alcuni gherigli di noce
100 gr  d’insalatina mista
Qualche pomodorino
1 limone (succo)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lessate il petto di pollo , fatelo raffreddare e riducetelo a dadini, mettetelo in una terrina e bagnatelo con il succo del limone.
Lavate e sgrondate l’insalata, tagliate a rondelle il sedano e a spicchi i pomodori.
Spezzettate finemente le noci.
Tagliate a dadini la robiola.
Unite la robiola, il sedano e le noci spezzettate al pollo e mischiate.
Mettete l’insalata in singole ciotole o in una unica, unite i pomodorini e versate il pollo con gli altri ingrediente.
Salate e versate un filo d’olio.

Questa insalata è consumata anche in inverno sostituendo alcuni ingredienti
La pera kaiser prende il posto del sedano, il songino quello dell’insalata mista e dei pomodori e a Natale è d’obbligo cospargerla con i chicchi di melagrana-



Nessun commento:

Posta un commento