lunedì 19 giugno 2017

Salsa di menta - Sàussa 'd menta

Pancalieri, ridente cittadina della Provincia di Torino, è soprannominato il paese della menta in quanto nel suo territorio si produce quasi il 50% di tutte le piante officinali in Italia, tra le quali spicca la menta piperita. I raccolti di questa pianta vengono portati a distillare  nei lambicc  ("alambicchi"), ovvero attrezzature per distillare da cui si ricava   un pregiatissimo olio essenziale riconosciuto come il migliore al mondo per finezza del profumo e gradevolezza del gusto.Per queste sue caratteristiche fa  parte del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.Questa freschissima salsa è ideale da consumare con le carni soprattutto d’agnello.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2017 - 2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A PIEMONTE IN BOCCA DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti

120 gr di foglie di menta di Pancalieri
100 cl d’ aceto bianco di vino
100 cl di acqua
2 cucchiai di zucchero
Sale fino un pizzico

Procedimento

In un pentolino versate l’aceto, l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale e fate scaldare per 5 minuti sul fuoco, giusto per consentire allo zucchero di sciogliersi. Lasciate raffreddare.
Tritate le foglie di menta e unite la miscela d’aceto e acqua,  lasciate riposare per almeno un paio d'ore prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento