sabato 11 aprile 2020

Torta Zurigo

Pinerolo è la città della Cavalleria e della Torta Zurigo, due tradizioni strettamente legate tra di loro. Infatti, la Torta Zurigo è nata proprio all’ombra dei maneggi militari pinerolesi.
La tradizione vuole che, verso l’inizio degli anni ’30, il Mastro Pasticcere Castino abbia ideato la Torta Zurigo, su richiesta della Principessa Jolanda di Savoia, assidua frequentatrice della “Città della Cavalleria”.
Nella scelta del nome influirono probabilmente il prestigio dell’arte dolciaria elvetica e forse anche i rapporti intrattenuti storicamente con la Svizzera da parte degli abitanti delle valli valdesi Pellice e Chisone.
Nel 1979, Maria Monaco, titolare de Il Pasticciereha ereditato la ricetta originale da un ex collaboratore di Castino, di cui ha rilevato anche l’attività e la pasticceria. Oggi questa specialità è contraddistinta da un marchio registrato che la tutela dalle imitazioni: l’unica originale è preparata e venduta presso Il Pasticciere, in via Saluzzo 239, all’interno di un parco alla periferia di Pinerolo.
La torta consiste in una cialda di frolla al cacao, farcita con crema chantilly, torrone e cioccolato. Il tutto è ricoperto di scagliette di cioccolato amaro e rifinito con ciliegie conservate sotto alcol e ricoperte di glassa. In altre ricette, varianti di quella originale, la cialda è sostituita da una pasta più consistente, sempre aromatizzata al cacao; cambia inoltre la decorazione finale come ho fatto con questa versione.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A PIEMONTE IN BOCCA DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per una tortiera di 20/22 cm:

Per la pasta frolla al cacao

300 g di farina
120 g di burro
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
40 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema Chantilly con torrone e cioccolato

250 ml di panna fresca freddissima
50 g di zucchero a velo
40 g di cioccolato fondente
100 g di torrone
1 baccello di vaniglia

Per guarnire
Ciliegie sott’alcool
150 g di cioccolato fondente

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e spalmatelo in uno strato di 1 millimetro sul fondo di un vassoio d’acciaio. Mettetelo nel freezer.
Sempre nel freezer mettete una ciotola che vi servirà poi per montare la panna.
Mescolate lo zucchero con il burro, aggiungete l’uovo intero e  il tuorlo e lavorate il tutto rapidamente.
Incorporate poi la farina, un pizzichino di sale , il cacao e il lievito.
Impastate rapidamente (a mano o con la planetaria).
Non lavorate troppo la pasta e lasciatela riposare per 2 ore frigorifero avvolta dalla pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo accendete il forno a 200°
Dividete la pasta in due metà e  stendete  tra due fogli di carta da forno fino  ad ottenere due dischi di  uno spessore di ½  cm. circa .
Infornateli (forno già a temperatura) per 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare molto bene su di una gratella.
Nel frattempo preparate la farcia.
Tritate il torrone e il cioccolato grossolanamente.
Togliete la ciotola dal freezer , versateci la panna , incidete la bacca di vaniglia e lasciate cadere i semini nella panna. Montate la panna con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto semimontato, unite lo zucchero a velo e continuate a montare finché il composto sarà ben sodo. Incorporate il torrone e il cioccolato tritato e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto.
Farcite con 1/3 del composto la base di pasta frolla, mettete sopra l’altro disco e ricoprite tutta la torta (anche i lati) con la crema restante aiutandovi con un sac a poche o con un cucchiaio se non lo avete. Distribuite  le ciliegie.
Togliete il vassoio con il cioccolato dal freezer e aiutandovi con una spatola raschiate il cioccolato  lasciando  cadere nel centro della torta le schegge più grandi.
Fatene cadere di più piccole su di un foglio di carta da forno e distribuitele attorno alla torta. (vedere foto).
Mettete in frigo e consumate appena possibile.







Nessun commento:

Posta un commento