lunedì 22 maggio 2017

Salsa del pover’uomo - Saussa del pòvròm

E’una delle sette salse servite in accompagnamento al bollito misto. Questa salsa antichissima sembra risalga alla tradizione celtica e si ritrova in molti paesi anglosassoni con il nome di “poor man’s sauce”. Compare in diversi trattati culinari rinascimentali che la etichettano come cibo popolare. Ne esiste una versione simile  in Valle d’Aosta, ma un po’ più elaborata che prevede l’utilizzo della besciamella.Servita calda è ideale con le carni, la cacciagione, le uova sode.





LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A PIEMONTE IN BOCCA DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

80 gr di scalogni
50 gr di burro
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai d’aceto
2 uova
1 tuorlo
Sale e pepe q.b.

Procedimento
In una casseruola scaldate   il burro,  unite gli scalogni puliti e tagliati a fettine e  fateli dorare per qualche minuto. Nel frattempo stemperate la farina con l’aceto, aggiungete le uova e il tuorlo, sale e pepe e amalgamate tutto con una forchetta. Versate il composto nella casseruola con il burro e continuate la cottura a fuoco dolce mescolando continuamente fino ad ottenere una crema vellutata, spegnete il fuoco e  unite il trito di prezzemolo.



Nessun commento:

Posta un commento